Atlante

E tu come stai?

E tu come stai?

“E Tu Come Stai?” è un documentario diretto da Filippo Maria Gori e suo figlio Lorenzo Enrico con il Collettivo Di Fabbrica Lavoratori GKN Firenze, presentato in anteprima nazionale al Festival dei Popoli di Firenze nella sezione “Doc Highlights”.

Il documentario tratta della lotta operaia portata avanti dai lavoratori della fabbrica GKN di Firenze dal 9 luglio 2021, giorno dell’improvviso licenziamento collettivo di tutti i lavoratori, fino al 26 marzo, giorno della grande manifestazione nazionale di Firenze, nella quale sfilano fianco a fianco operai, studenti ed ecologisti.

La storia della GKN di Firenze e dei suoi lavoratori è ormai celebre ma il film riesce a far entrare lo spettatore nella parte meno raccontata dai mass media: la quotidianità della lotta. Vengono mostrati, anche in sequenze direttamente successive, sia momenti di estrema rabbia e tristezza, sia momenti di estrema socialità e condivisione.

I due cineasti, grazie ad una regia quasi invisibile, ma estremamente efficace, riescono a raccontare alla grande la storia della protesta e riescono a restituire allo spettatore l’illusione di far parte della ribellione.

La telecamera diventa il punto di vista grazie al quale vediamo con i nostri occhi tutte le difficoltà e le avversità che i lavoratori fiorentini sono stati costretti ad affrontare sin dall’estate del 2021. Il documentario riprende momenti di particolare importanza per la storia di tale lotta e li mostra al pubblico senza filtro. Su tutti, due momenti in particolare mi hanno colpito: il primo è l’incontro che il collettivo ha con il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, in cui le due parti litigano aspramente a causa dello scarso supporto del leader nazionale del sindacato; la seconda, che corrisponde anche alla sezione più significativa dell’intera opera, vede gli operai confrontarsi tra di loro all’indomani della notizia dell’acquisizione della fabbrica da parte di una nuova società: un momento di apparente vittoria che si trasforma subito in un ennesimo punto di partenza per la lotta.

“E Tu Come Stai?” è un ottimo documentario che mostra chiaramente allo spettatore cosa è stata e cosa continuerà ad essere la sommossa operaia guidata dagli operai fiorentini e merita senza dubbio la visione.

Condividi