Atlante

E’ morto il giornalista Andrea Purgatori

E’ morto il giornalista Andrea Purgatori

Stroncato da una malattia fulminante, spiegano i figli. Il giornalista, sceneggiatore e autore,era nato nel 1953 e per anni era stato cronista del «Corriere della Sera», dove si era occupato di terrorismo, intelligence e criminalità. Il nome di Purgatori è legato alle indagini sulla strage di Ustica del 1980 che il giornalista si rifiutò di derubricare a incidente aereo e seguì con tenacia. Era conduttore del programma di La7 “Atlantide”.

 

Qui di seguito il cordoglio dell’Associazione “Stampa Romana”

 

Le sue coraggiose inchieste hanno aperto squarci di luce nelle vicende più oscure della Repubblica, i suoi coinvolgenti reportage hanno raccontato al grande pubblico episodi di cronaca eclatanti e snodi essenziali della Storia.

Andrea Purgatori è stato un punto di riferimento per la nostra professione.  La passione per il giornalismo, per la ricerca della verità, e per la scrittura – declinate in ogni modo, anche come autore televisivo e sceneggiatore – l’assoluto rigore morale, la salda fiducia nell’informazione presidio di democrazia sono state le cifre della sua vita, hanno motivato e continueranno a motivare tanti colleghi.

Andrea è stato sempre partecipe delle vicende del nostro sindacato e della categoria, con generosità e disponibilità.

L’Associazione Stampa Romana esprime il suo cordoglio e si stringe ai familiari.

Condividi