Atlante

La chimera – Speciale Festa del cinema

La chimera – Speciale Festa del cinema

La chimera, già in concorso al Festival di Cannes, e presente alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Best of 2023, segna il ritorno nelle sale cinematografiche di Alice Rohrwacher dopo il progetto collettivo Futura (diretto insieme a Pietro Marcello e Francesco Munzi).

Il film vede al centro delle vicende Arthur, detto l’Inglese, il quale, appena uscito dalla galera, ritorna nella città in cui viveva. Una volta lì, seppur riluttante, riallaccia i rapporti con i suoi vecchi amici e, insieme a questi, riprende l’attività di tombarolo. Una volta a casa il protagonista si ritrova anche al centro tra un amore perduto e un impossibile amore nascente.

La storia, ambientata nella bassa Toscana degli anni ’80, sembra riprendere ed ampliare gli argomenti cari alla regista nativa di Fiesole: le classi subalterne, la vita di paese, la dimensione onirico-favolistica, i rapporti umani e il rapporto col passato sono i temi principali di La chimera. Nella costante tensione tra passato e presente e tra realtà e sogno, Alice Rohrwacher porta al cinema una storia in grado di meravigliare lo spettatore e trasportarlo in una storia tanto singolare quanto irrinunciabile.

L’eccezionale fotografia, fiore all’occhiello di questa opera, è curata da Hélène Louvart (già collaboratrice in tutte le opere precedenti firmate dalla regista toscana, compreso il cortometraggio Le Pupille, candidato all’Oscar). In questo film, la direttrice della fotografia francese si serve di diversi formati per rendere al meglio i vari piani del racconto: il 35mm, il 16mm e il super16 servono a separare anche visivamente il sogno, la realtà e gli scavi. Inoltre, La chimera mutua un certo stile documentaristico, da sempre vero e proprio stilema fisso del cinema di Rohrwacher.

Il cast, per la prima volta internazionale in un film della cineasta, è composto da due grandi nomi che svettano su tutti gli altri: Josh O’Connor, nel ruolo del sempre pensieroso protagonista, e Isabella Rossellini, che interpreta la madre della fidanzata perduta di Arthur. Anche i comprimari, tra cui Carol Duarte, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato ecc interpretano alla grande i loro personaggi.

Con La chimera, Alice Rohrwacher ci trasporta per l’ennesima volta nel suo realismo magico: una dimensione in cui favole e concretezze si mischiano per raccontare storie irresistibili.

Il film uscirà nelle sale italiane il 23 novembre

Condividi